Impianto fotovoltaico per usi domestici

Un pannello fotovoltaico altro non è che una serie di singole celle fotovoltaiche collegate in serie. Ognuna di esse genera la sua propria elettricità attraverso il processo fotovoltaico che viene raccolta e diretta ad un punto. Questo punto di uscita si collega ad un inverter che trasforma la corrente da continua ad alternata utilizzabile con le utenze elettriche della nostra casa, frigoriferi, televisori, radio, computer ecc. Un bel vantaggio di possedere un impianto fotovoltaico è la possibilità di aggiungere o sottrarre pannelli al sistema in base alle nostre esigenze. I pannelli collegati in parallelo possono essere disattivati per essere sostituiti o riparati. 

Le singole celle fotovoltaiche possono essere sostituite se rotte o danneggiate. Molti kit solari fai-da-te sono dotati si istruzioni complete su come sviluppare, costruire e installare i propri sistemi. Alcuni kit includono anche informazioni su come collegare i pannelli all'impianto di casa, ma in alcuni casi questo lavoro è meglio lasciarlo ad un elettricista qualificato o autorizzato. 

Pannelli per uso domestico e residenziale: la maggior parte della gente quando pensa all'energia solare lo fa di solito avendo in mente giganteschi sistemi con impalcature in acciaio.Una volta era così. Oggi i moderni impianti a pannelli fotovoltaici sono spesso eleganti e decorativi, si si integrano architettonicamente con i tetti e sono poco invasivi. 

Pannelli solari Freestanding: anche se i tetti delle case sono i luoghi più comuni per l'installazione di pannelli fotovoltaici, molte persone non si rendono conto che possono essere posizionati lontano dalla casa . Questo tipo di installazione richiede un sostegno robusto per sostenere gli elementi ed i cavi aggiuntivo per collegare i pannelli al sistema elettrico. Queste esigenze si sposano quando dobbiamo installare i pannelli nella parte più soleggiata della nostra proprietà che magari non è quella relativa al tetto. I supporti possono essere regolabili e anche motorizzati per inseguire il sole.
Rientrano in questa categoria i pannelli solari a concentrazione, ad esempio l'albero d'Oro della Beghelli con inseguitore.

 Coperture solari: i pannelli come detto si integrano in maniera architettonica è il caso di finestre fotovoltaiche o tegole fotovoltaiche. Si usano i n questo casi pannelli thin film, flessibili, che si adattano a qualsiasi forma anche le più curve. Il rendimento è minore rispetto ai moduli in silicio, però potremo godere di incentivi maggiori perchè integrati architettonicamente.

0 commenti:

Posta un commento