Introduzione ai sistemi con collettori solari termici

Ci sono due modi di convertire i raggi del sole in energia utilizzabile per la vostra casa. Uno è usandola per generare una corrente elettrica, processo fotovoltaico, l'altra è sfruttando il calore del sole per produrre acqua calda tramite l'utilizzo di collettori solari termici. Ottenere l'acqua calda con i collettori è un processo molto più semplice rispetto a quello per avere energia elettrica tramite il fotovoltaico.

Si possono inoltre guadagnare soldi grazie al Conto Termico (nuovo bando pubblicato) oppure approfittare delle detrazioni fiscali sul risparmio energetico del 65% spalmate su 10 anni fino al 31 dicembre 2015. Dopo , salvo rinnovo della legge, passeranno al 36%.

Anche la progettazione di un sistema del genere è molto più facile e ovviamente costa molto meno. La raccolta del calore prodotto è molto più facile, la parte difficile semmai è massimizzare quel calore che si riceve. Gl impianti progettati per assorbire la luce solare sono realizzati in molte forme diverse, dalla più semplice con il collettore piano a quelle più complesse con specchi e matrici paraboliche. Alla fine, i collettori solari, possono essere classificati come a concentrazione o a non concentrazione. Questo dipende dal fatto se la radiazione solare è utilizzata nel punto in cui è fisicamente raccolta. I sistemi "non a concentrazione" trasferiscono l'energia termica direttamente nel punto di raccolta, mentre quelli a concentrazione sono progettati per dirigere l'energia in un punto diverso con maggiore potenza dove verrà assorbito e utilizzato. 

Mentre ci sono vantaggi significativi per i sistemi termici solari se confrontati con quelli di tipo PV, lo svantaggio principale è che un collettore solare funziona solo alla luce solare diretta. Condizioni di cielo nuvoloso e nebbioso causare una diffusione di luce che li rende molto meno efficienti. Sono sì in grado di fornire piccole quantità di energia, ma per la maggior parte sono progettati per funzionare in congiunzione con un inseguitore solare, o per essere installati in climi e condizioni in cui la luce solare diretta è quasi sempre presente. 

 -Collettori piani: forse il più comune di tutti; il collettore piano solare è solitamente prodotto in una scatola di vetro. Di colore nero per l'assorbimento del calore, il box è altamente isolato e di solito contiene un foglio di vetro di assorbimento che raggiunge le temperature più elevate. Talvolta la scatola è coperto o rivestito in vetro trasparente - questo permette alla luce di penetrare la scatola in modo da riscaldare la piastra di assorbimento, ma permette la casella di mantenere molto del calore radiante fuga. Molti collettori piani sono utilizzati in solare di acqua calda o di sistemi di riscaldamento piscina.



 -Collettori solari a tubi sottovuoto: un altro metodo popolare per ottenere energia termica è quello rappresentato da una serie di tubi di vetro che vengono messi sottovuoto per non far disperdere il calore, sistema heat pipe . Come la luce solare colpisce i tubi si possono raggiungere temperature più calde rispetto ai tubi piani non sottovuoto. Costano di più ma ovviamente sono più efficienti.

Un impianto per una famiglia di 4 persone a circolazione naturale con serbatoio da 500 litri e collettori piani costa circa 1500 euro, che diventano quasi la metà grazie alle detrazioni fiscali.

0 commenti:

Posta un commento