Telecamere di sorveglianza con pannelli fotovoltaici

Per particolari esigenze capita di dove installare una telecamera di sorveglianza in posti impervi, lì dove la corrente elettrica non arriva. Pensiamo ad esempio a dei campi agricoli, oppure a parti di nostre case o cantieri, magazzini o negozi in cui il filo dell' elettricità non può essere impiegato perchè ci sarebbe bisogno di scavi troppo costosi. In questi casi cosa si fa? Si possono utilizzare telecamere alimentate con i pannelli fotovoltaici e dotate di batterie.

Durante il giorno funzionano grazie alla luce del sole e di notte il loro utilizzo è garantito dalle batterie che si ricaricano sempre con l'insolazione.
La maggiorparte dei prodotti in circolazione fanno parte delle cosiddette telecamere Ip, ovvero dispositivi che si connettono alla rete o ad Internet, sia in wifi con il router più vicino oppure via scheda Sim Gsm o 3G.

Quest'ultima soluzione è ottimale da utilizzare come sistema di videosorveglianza via Internet dove la rete non arriva, si può quindi sfruttare il segnale mobile.

Volta Electronics ha in catalogo diverse "telecamere solari" dotate di palo di sostegno dove vengono montate e relativo pannello fotovoltaico per la completa autonomia. I modelli sono 4 a seconda della distanza a cui si devono agganciare le telecamere dal primo segnale Internet.



Il modello Home da 2,4 Ghz usa un segnale wifi che deve raggiungere un router connesso ad Internet ad una distanza massima di 300 metri.
Il modello Executive raggiunge 30 km tramite wifi a 5 Ghz, mentre ProMobile / 3G HSPA utilizza la sim per agganciarsi ad un segnale Mobile e quindi ha una distanza illimitata (ovviamente deve essere presente un segnale per cellulare)..

Enterprise / Wifi 5Ghz + 3G utilizza sia segnale wifi che 3G, quindi distanza anche in questo caso illimitata.

I prezzi delle telecamere Volta sono un pochino alti, a partire da 1500 euro, ma offrono prestazioni di alta qualità.

1 commenti: