Come installare i pannelli fotovoltaici nei centri storici

Coloro che abitano nei centri storici, in zone a tutela paesaggistica sono impossibilitati all' installazione di un pannello fotovoltaico. Come fare in questi casi? Bisogna utilizzare i moduli ad integrazione architettonica, ovvero prodotti che si riescono a "fondere" con il proprio tetto di casa in maniera da scomparire alla vista esterna. La soluzione si chiama tegole fotovoltaiche, clicca qui per saperne di più. Sono dei veri e propri coppi che vanno a sostituire quelli del proprio tetto. All'interno del coppo c'è un piccolo modulo fotovoltaico che segue il profilo della curva realizzato in silicio amorfo e film sottile.

Cosa si intende per integrazione architettonica? Lo ricorda il Gse: il pannello fotovoltaico è tale se la rimozione dello stesso compromette la funzionalità dell’involucro edilizio, rendendo la costruzione non idonea all’uso. Ottenere l'idoneità per l'integrazione è molto importante perchè avremo diritto ad incentivi superiori per l'energia prodotta grazie al conto energia.

Uno dei produttori maggiori di tegole solari è Rem Enrgies che ha brevettato i moduli Techtile. Un tetto completo di moduli fotovoltaici dello stesso colore di quello che vanno a sosituire. All' interno, coperti da involucro trasparente, ci sono le celle solari. L'efficienza delle tegole fotovoltaiche ovviamente non è paragonabile a quella di pannelli solari piani. E' facile capire il perchè. Non possiamo ovviamente seguire il sole come ci piacerebbe, il nostro tetto magari è esposto a est e prende il sole solo di mattino. C'è da aggiungere anche che non essendo moduli piani, ma curvi per seguire il coppo, ci sono all' interno della cella delle zone ombreggiate che durante la giornata non prendono bene il sole. Ecco perchè ci vogliono circa 18 mq per fare 1 kw, contro i 7-8 dei normali pannelli fotovoltaici.

I moduli Techtile Basic sono disponibili sia in elementi singoli, applicabili mediante l’ausilio di apposite barre in alluminio, che in pannelli preassemblati. Il prezzo è di 6-7 mila euro per kw.

Altro produttore è Tegola Canadese e Saint Gobain Solar che propongono tegole solari per impianti privati e commerciali di grande taglio.

0 commenti:

Posta un commento