Consigli sui Moduli Fotovoltaici cinesi

I pannelli fotovoltaici made in China hanno un po' rivoluzionato il mondo delle energie rinnovabili rendendo accessibili i moduli a tutti coloro che erano interessati all'installazione di un impianto. I prezzi sono stati la chiave di volta, così bassi che hanno costretto i produttori europei ed asiatici ad allinearsi facendo scendere il costo per kilowatt. I dazi istituiti dall' UE hanno riequilibrato le cose, ma confrontandoli con prodotti nostrani, mantengono ancora un lieve vantaggio. Attualmente i prezzi dei pannelli per watt sono abbondantemente sotto 1 euro, con picchi di 0,8 euro. Significa che un modulo da 270 watt costa 200 euro.

La qualità è buona e tante case produttrici cinesi hanno anche uffici di distribuzione in Italia, la garanzia sui moduli è la stessa di altri brand piú affermati: 10 anni sul prodotto e 25 sull' 80% dell' efficienza.

Senza contare che nella top 10 mondiale, per quel che riguarda la produzione, quasi tutte le posizioni sono occupate marche made in China. Cerchiamo da vedere nei dettagli quali sono le migliori case del sol levante per quel che riguarda la produzione di moduli fotovoltaici in silicio cristallino e thin film.




Trina Solar: primo produttore al mondo. La serie DC05A Honey ha un'efficienza che raggiunge il picco del 16,5% su moduli da 270 watt. Mentre i Quadmax possono essere montati su tetto per un'efficienza massima del 16,8%. I moduli PC14 per grandi impianti hanno la doppia certificazione IEC 1000V e UL 1000V.

Yingli Solar: hanno uffici a Roma in Via Antonio Salandra, 18 e in catalogo ci sono la serie Panda con rendimento del 16,5% e per la serie YGE l'efficienza arriva al 17,7%, per l'utilizzo in progetti commerciali, residenziali.

Renesola: quotata alla borsa di New Yoirk è un altro gigante cinese nella produzione di moduli fotovoltaici che vanno da una potenza minima di 5 ad una massima di 320 watt. La serie erie Virtus e Virtus 2 arriva ad un 16% di efficienza.

Suntech: altro grande produttore. Non solo moduli, ma anche impianti ibridi per la produzione di acqua calda e corrente elettrica, inverter. Il modulo STP315-24/Vem arriva al 16,2% di efficienza per un prezzo di circa 300 euro, meno di 1 euro per watt.

Jinko Solar: distributore italiano per questa casa cinese. Non solo muduli ma anche sistemi di fissaggio, arrivano ad efficienza che sfiorano il 17% per un costo di circa 0,9 euro per watt.

Hanwha-Qcells: la società cinesa si è trasformata in Q-CELLS. Il modulo Q.ANTUM arriva al 17,1% di rendimento ed ha la tecnologia delle celle Q.ANTUM. Il design di queste celle, che ha fatto segnare record mondiali, è stato sviluppato per raggiungere migliori prestazioni in condizioni reali di funzionamento anche in caso di minima intensità dei raggi solari.

0 commenti:

Posta un commento