I pannelli fotovoltaici con il Miglior Rendimento

I pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali, o meglio, la tecnologia è la stessa per tutti, ma piccoli accorgimenti fanno la differenza tra un produttore e l'altro.Abbiamo già trattato questo argomento con l'articolo dedicato alla marca da scegliere per il proprio impianto fotovoltaico, oggi vogliamo tornarci sopra.
Tra le caratteristiche che più vanno tenute sotto d'occhio al momento dell' acquisto c'è il rendimento, che qualcuno chiama efficienza di un modulo. E' importantissimo questo parametro perchè a parità di grandezza dell' impianto fotovoltaico riusciamo a produrre piú energia elettrica durante l'anno, anche il 10%. Maggiore energia elettrica maggiori incassi se utilizziamo il Conto Energia o piú credito se abbiamo aderito allo scambio sul posto.

Ricordiamo che un impianto da 1 Kilowatt in Nord Italia può produrre da 1000 a 1200 Kw l'anno di energia elettrica, al centro da 1200 a 1300, al Sud da 1300 a 1400 Kw, ci dipende anche dal rendimento dei moduli.

Guardate la foto qui sotto riferita ai moduli della serie Panda a 60 celle monocristallini della cinese Yingli, uno dei colossi mondiali nella produzione di pannelli solari.



I valori li abbiamo cerchiati in rosso. Il modulo da 280 watt raggiunge un'efficienza del 17,1% mentre quello da 260 watt del 15,9%. Valori di tutto rispetto. Significa che di tutta l'energia solare che colpisce il modulo la parte che verrà convertita in energia elettrica è data dalla percentuale rappresentata dalle caratteristiche del modulo.

I valori medi dei pannelli fotovoltaici sul mercato oscillano tra il 13 ed il 20% per i policristallini e tra il 7 ed il 10% per i thin film, a pellicola.

I moduli con il miglior rendimento-efficienza:


due le marche da prendere come riferimento: gli statunitensi di Sunpower e i giapponesi di Panasonic che hanno acquistato il comparto solare dalla Sanyo.

Sunpower ha in catalogo la serie E20 che raggiunge per l'appunto il 20,4% di efficienza sul modulo da 327 watt, vedi le caratteristiche.Panasonic invece con la serie HIT Double arriva al 19,4% con il modulo N285, vedi caratteristiche.

E' chiaro che si tratta di due marche che hanno un prezzo superiore rispetto agli altri competitor. Al momento di scrivere l'articolo un modulo di Sunpower da 327 watt costa circa 450-500 euro, stesso costo per quello di Panasonic. Si tratta di un 20% in più rispetto alle altre marche.

0 commenti:

Posta un commento