Conto Energia 2013 per pannelli fotovoltaici

Coloro che hanno intenzione di installare un impianto fotovoltaico nel 2013 per godere delle tariffe incentivanti devono fare in fretta. A fine dicembre infatti il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, ha comunicato che si è raggiunta quota 6,5 miliardi di euro di incentivi erogati annualmente. Il decreto Ministeriale del 5 luglio 2012 che regolamenta il quinto conto energia recita chiaramente che "il presente decreto terminerà di essere in vigore 30 giorni dopo il raggiungimento di 6,7 miliardi di euro erogati".

A disposizione ci sono quindi circa 200 milioni di euro per il 2013 che difficilmente basteranno per arrivare a primavera. Forse saranno sufficienti per vedere la nascita del nuovo Governo, le elezioni politiche nazionali sono state fissate a fine febbraio, che dovrà necessariamente scrivere quello che sarà il Sesto Conto Energia.

In ogni caso le tabelle con le tariffe per il 2013 sono state fissate proprio dal vecchio d.m. del 5-7-2012, quello relativo al quinto conto energia.

Per il 2013 ci sono a disposizione per impianti con potenza compresa tra 1 e 3 kwp installati su edifici:
-182 euro per Mwh (tariffa omnicomprensiva) da aggiungere a 100 euro per Mwh come energia consumata in sito.


se installati in altri modi (a terra, serre ecc): 
-176 euro per Mwh (tariffa omnicomprensiva) da aggiungere a 94 euro per Mwh come energia consumata in sito.



con potenza tra 3 e 20 kwp su edifici:
-171 euro per Mwh (tariffa omnicomprensiva) da aggiungere a 89 euro per Mwh come energia consumata in sito.


se installati in altri modi (a terra, serre ecc): 
-165 euro per Mwh (tariffa omnicomprensiva) da aggiungere a 83 euro per Mwh come energia consumata in sito.


Per gli impianti integrati architettonicamente, con i pannelli fotovoltaici che si possono installare ad esempio nei centri storici, se la potenza è entro i 20 kwp ci sono 242 euro per la tariffa omnicomprensiva e 160 euro per MWh per l'energia consumata in sito.

Coloro che non hanno fatto in tempo ad entrare con Il conto Energia, in attesa di una sesta edizione, possono comunque acquistare un sistema fotovoltaico senza incentivi che conviene comunque grazie alle detrazioni fiscali.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina