Impianti Fotovoltaici Ibridi acqua calda ed energia elettrica insieme

Come abbiamo ampiamente stabilito il sole è fonte principale di diversi tipi di energia. Quella piu'semplice da sfruttare è relativa al calore sviluppato durante l'insolazione, ci riferiamo alla produzione di acqua calda, con l'effetto fotovoltaico utilizziamo invece i raggi del sole per ottenere energia elettrica. 

Per questi due scopi abbiamo bisogno di due impianti differenti, uno che usa collettori solari termici e l'altro moduli fotovoltaici fatti con celle in silicio cristallino o thin film. Gli impianti fotovoltaici ibridi fanno entrambe le cose: sfruttano l'insolazione o la luce solare per produrre acqua calda per usi sanitari o per il riscaldamento e per la realizzazione di energia elettrica

Fin qui è abbastanza chiaro il significato della parola "ibrido", cerchiamo di capirne il funzionamento.

I collettori solari termici sono fatti in maniera differente rispetto ai moduli fotovoltaici. Nel primo caso, se volete capire il funzionamento in profondità dei pannelli solari termici andate a rivedervi l'articolo in cui ne parliamo, si tratta di tubi in cui scorre l'acqua che si scalda per la semplice esposizione al sole mentre i moduli fotovoltaici sono un po' piu'complessi, fatti con celle di silicio.

Entrambi i sistemi convivono in un unico sistema. Di piu'. I due sistemi aiutano a migliorare l'efficienza dell' altro. In estate, quando l'insolazione è massima, i moduli fotovoltaici sono sottoposti ad altissime temperature che ne fanno scendere sia il rendimento che stressarne il funzionamento. Il sistema integrato solare, fatto di tubi che circondano l'impianto fotovoltaico, cattura il calore, raffredda quindi l'impianto fotovoltaico ed il calore viene utilizzato per scaldare l'acqua utilizzati per i nostri usi sanitari.

Un impianto fotovoltaico ibrido può essere tranquillamente utilizzato nell' ambito del quinto conto energia per ricevere le tariffe incentivanti predisposte dal Gse per 20 anni.

Prezzi: c'è da combinare sia l'aspetto termico che quello fotovoltaico che quindi si sommano. Un impianto da 3kwp costa circa 9mila euro, compresi i collettori solari termici ed il serbatoio per lo stoccaggio dell' acqua calda. Si sale di prezzo se abbiamo la necessità di installare un sistema con circolazione forzata dell'acqua, quindi che fa uso di pompe elettriche per il circuito. Quest'ultimo caso viene utilizzato quando le nostre utenze sanitarie sono distanti dall' impianto o non si trovano sotto di esso.

Esempi di impianti fotovoltaici Ibridi in commercio:
quello dell' inglese Naked Energy
quello dell' americana Sun Drum ed un sistema italiano.

0 commenti:

Posta un commento