Prezzo dei Pannelli Fotovoltaici Cinesi

Dai produttori europei e statunitensi sono visti come un concorrente sleale che gioca con regole diversi, dai consumatori vengono considerati una manna dal cielo. Stiamo parlando dei pannelli fotovoltaici di marca cinese, il cui prezzo è nettamente inferiore ai moduli made in Europe o Usa.
Da quando infatti la Cina ha invaso il mercato con i suoi prodotti i costi al dettaglio dei pannelli solari si sono notevolmente abbassati.
Le marche produttrici sono tantissime. Basta pensare che nella classifica mondiale dei primi produttori al mondo, nei primi sei posti ci sono 5 marche cinesi, fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_photovoltaics_companies

Al primo posto c'è Suntech che offre 10 anni di garanzia sul prodotto, 5 anni sul 95 % del rendimento,12 anni sul 90 %, 18 anni sull' 85 %. Buona l'efficienza che arriva al traguardo del 16,1% .

Anche Trina è un altro grande produttore.Anche in questo caso 10 anni di garanzia sul prodotto e 25 anni sul rendimento.Efficienza superiore al 15% per i modelli da 250 e 260 w.

Canadian Solar non deve far ingannare per il nome. Sono cinesi.Alimentati da celle solari mono o policristalline ad alta efficienza da 125 x 125 mm o 156 x 156 mm, sono idonei per tutti i tipi di applicazioni solari, da parchi fotovoltaici a larga scala fino a impianti sui tetti di edifici residenziali e commerciali. Garanzia di 10 anni.

Yingli: altro nome piuttosto conosciuto in Europa e quotata in Borsa a New York. La serie Panda una un rendimento del 19,8%, addirittura simile a prodotti più blasonati come Sunpower, quella Yge del 17,2% da 310 w.

Prezzi pannelli solari cinesi: le previsioni dei costi in Europa sono di 2,17 euro per watt per il 2012, quelli cinesi si assestano notevolmente sotto con una media di 1,5 euro, mentre se acquistati in grosse quantità si arriva a 1,2 euro. Risparmi se si acquista in Germania. Per il 2015 i costi dei moduli fotovoltaici sono in diminuzione. Siamo arrivati sotto 1 euro per watt anche in Italia.

0 commenti:

Posta un commento